Rimborso per calamità naturali alle attività produttive, una legge necessaria a sostegno del territorio
Dalle pagine del blog, per quanto poco utilizzato per ovvi motivi di mancanza di tempo, raramente dedico post specifici riguardanti la mia attività parlamentare, anche perché sul sito è presente l’apposita sezione sempre aggiornata e facilmente consultabile, oltre ovviamente a quella riguardante la comunicazione istituzionale dedicata ai comunicati stampa e alla rassegna stampa.
Il tema del DDL avente per titolo “Norme a favore dei privati e delle attività produttive danneggiati a seguito di eventi calamitosi nella Regione. Istituzione del Fondo speciale per le emergenze regionali” però è davvero delicato perché riguarda, oltre i privati ingiustamente danneggiati, la parte produttiva del nostro territorio, le aziende (non soltanto agricole) che garantiscono redditività e lavoro a migliaia di persone e che per colpa di una calamità naturale possono essere ridotte sul lastrico.
Il caso più recente, quello riguardante imprese e privati di Pachino, danneggiati in maniera gravissima da una tromba d’aria, rappresenta soltanto l’ultimo esempio di come un evento atmosferico imprevedibile possa mettere a rischio un intero territorio e la sua parte più produttiva.
Per questo motivo, anche al fine di velocizzare l’approvazione della legge, trasformerò l’intero testo in un emendamento alla prossima legge Finanziaria, nella speranza così di accelerarne gli effetti.
Nonostante i problemi evidenti della maggioranza, il nostro gruppo farà la sua parte per non lasciare la Sicilia senza prospettive e soprattutto senza un futuro.