V per Sicilia e la chiusura della campagna elettorale…che non c’è!

Quando abbiamo cominciato questo percorso, circa un anno fa, il 5 novembre sembrava una data lontana nel tempo, quasi irraggiungibile.
“Le parole non perderanno mai il loro potere, perché esse sono il mezzo per giungere al significato e all’affermazione della Verità“.
A parlare è Guy Fawkes la cui maschera, quella di V per Vendetta, è protagonista di una famosa e apprezzata graphic novel basata sull’idea di un popolo che proprio il 5 novembre si ribella all’oppressione dei potenti.
Pur con i dovuti distinguo, mi piace immaginare il nostro 5 novembre come quello della liberazione del popolo siciliano dai legacci della burocrazia e della vecchia politica, in nome di un desiderio di riscatto che però, al contrario di V, qui si attua esclusivamente con la matita e la scheda elettorale.
Oggi termina dunque la fase più intensa della campagna elettorale, quella fatta di incontri frenetici, confronti, propaganda e, appunto, parole. Parole che però noi, non senza rischi, abbiamo deciso di trasformare in fatti fornendo a tutti coloro i quali ci daranno fiducia, ma anche a tutti gli altri cittadini siciliani, gli strumenti per la verifica puntuale del nostro eventuale operato all’ARS.
Questo sito infatti, e l’app ad esso collegata, in caso di elezione, si trasformerà da “rampa di lancio” per la mia candidatura a vero e proprio diario di legislatura, una trasparente finestra da Palermo dalla quale interagire con proposte, iniziative e ovviamente anche critiche.
Ci renderemo misurabili e verificabili, come abbiamo promesso. E questo significa che non possiamo permetterci di abbassare la guardia, per nessun motivo.
Abbiamo dunque scelto di non organizzare faraonici eventi di chiusura della campagna elettorale, perché per noi il percorso, qualunque sia il risultato, è solo all’inizio.
Pur non ritenendo certo concluso il nostro compito e il nostro impegno politico, abbiamo intenzione di rispettare la legge e il silenzio elettorale di domani alla lettera, anche sui social media.
Questo sarà dunque il mio ultimo post pre-elettorale. Ci rivedremo in ogni caso martedì 7 novembre…vedremo con quale stato d’animo.
Chiudo ovviamente ringraziando la nostra squadra, formata da giovani professionisti in gamba, attenti e soprattutto sempre con il sorriso sulle labbra, cosa che ha aiutato a stemperare le ovvie tensioni da campagna elettorale.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno incontrato e ascoltato con pazienza in questi ultimi mesi, supportandomi e soprattutto sopportandomi; ringrazio infine la mia famiglia, il cui sostegno è per me fondamentale.
Vi lascio con due video importanti, per diversi motivi: il primo che vi spiega esattamente come votare e il secondo, il mio preferito, dal quale potrete vedere una piccolissima parte di quella che è stata la nostra campagna elettorale.
Grazie ancora e buon voto!